Attivo il nuovo sito venetoadassisi.it

Da domenica 18 maggio è attivo il nuovo sito internet dedicato all'iniziativa "Il Veneto ad Assisi".
L'indirizzo da digitare è
www.venetoadassisi.it
Da questo momento l'attività di questo blog è limitata alle news (leggi sotto questo post).
Invitiamo tutti i naviganti web a raggiungere il nuovo sito che proporrà di volta in volta tutti i principali aggiornamenti e contributi da parte della Commissione preparatrice.
___________________________________________

lunedì 25 febbraio 2008

Perché ad Assisi?

4 ottobre 1939: papa Pio XII proclama san Francesco d'Assisi "Santo Patrono Primario d'Italia" definendolo "il più italiano dei santi e il più santo degli italiani".

Da allora, ogni anno, le Regioni amministrative della nostra Penisola si alternano pellegrine ad Assisi per offrire l'olio per la lampada votiva che arde sulla tomba di san Francesco e che simboleggia la gratitudine di tutta la nazione al suo santo più significativo, una figura carismatica che illuminò, con l'esemplarità della sua vita evangelica e con il suo messaggio di amore e fratellanza universale, il mondo intero.

Il Parlamento italiano, con la Legge 10 febbraio 2005 n. 24, ha riconosciuto "il 4 ottobre quale solennità civile e giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse, in onore del Patrono speciale d'Italia, San Francesco d'Assisi".

I due giorni di ottobre (3-4) comprendono anche manifestazioni civili con i rappresentanti del governo italiano e le massime autorità della Regione Umbria e del Comune di Assisi.

Il poverello è uno dei santi occidentali più amati dalla tradizione ortodossa, tanto greca che russa.

Nel 2007 la regione italiana interessata all'offerta dell'olio è stata la Regione Puglia.
Nel 2008 è il turno della Regione Veneto.
.

Nessun commento: