Attivo il nuovo sito venetoadassisi.it

Da domenica 18 maggio è attivo il nuovo sito internet dedicato all'iniziativa "Il Veneto ad Assisi".
L'indirizzo da digitare è
www.venetoadassisi.it
Da questo momento l'attività di questo blog è limitata alle news (leggi sotto questo post).
Invitiamo tutti i naviganti web a raggiungere il nuovo sito che proporrà di volta in volta tutti i principali aggiornamenti e contributi da parte della Commissione preparatrice.
___________________________________________

martedì 8 luglio 2008

Veneto ad Assisi / Messaggio del Presidente della Regione del Veneto

.
● Veneto ad Assisi – 1. / Messaggio del Presidente della Regione del Veneto.

Francesco è una figura che sentiamo a noi contemporanea innanzitutto per la sua grande libertà mentale.

Hanno scritto di lui che fu uomo semplice e affascinante, capace di esprimere un’energia incredibile, una vitalità straordinaria che lo portò di fatto, credo lo si possa dire, a rifondare la Chiesa cattolica.
Raccolse in brevissimo tempo attorno a sé un movimento di uomini e donne dalla fortissima tensione morale, persone dotate di virtù da ritenersi rivoluzionarie allora come adesso. E questo loro generoso anticonformismo si diffuse in tutt’Europa già nei primi decenni del Duecento.

Francesco e i suoi compagni, i suoi frati, raccontano gli storici, vissero la loro vita in modo austero e lieto, anche se i loro contemporanei spesso li ritennero ciarlatani, potenziali ladri, sicuramente degli indesiderabili.

Il movimento francescano si estese a tutta l’Italia e nel resto d’Europa. Ecco perché Venezia divenne subito, prima ancora della morte di Francesco avvenuta nel 1226, una città francescana.
Sì, Venezia è città francescana fin dal 1222, quando i frati costruiscono una prima chiesa che nel corso del tempo diventerà la Ca’ Grande, cioè i Frari attuali. Ma Venezia è città francescana perché c’è anche San Francesco del Deserto, un isolotto della laguna che dette riparo, dice la tradizione, a Francesco di ritorno dalla Siria dove era andato per tentare di convertire i musulmani.
E poi c’è ancora San Francesco della Vigna, grande chiesa palladiana nel cuore di Castello.
Più francescana di così Venezia non potrebbe essere.

Dunque, siamo autorizzati anche dalla nostra storia a donare autorevolmente l’olio ad Assisi.

Consapevole di questa straordinaria esperienza spirituale, il Veneto sarà ad Assisi per dare una testimonianza dello storico legame e della grande devozione della sua gente verso San Francesco, un Santo che impegna l’uomo d’oggi ad un’esperienza di vita rivoluzionaria, sempre aperta al dialogo.

Giancarlo Galan, Pres. della Regione Veneto,
Venezia, 8 luglio 2008 ●

Nessun commento: