● Veneto ad Assisi / Lettera di invito del sindaco di Assisi ai sindaci del Veneto.
Comune di Assisi, 22 maggio 2008 -
“Pax et Bonum” -
Signor Sindaco,
il 3 e 4 ottobre prossimo il Veneto, in rappresentanza di tutte le Regioni italiane, è stata chiamata ad offrire l’olio per alimentare la Lampada Votiva che arde sulla tomba di San Francesco.
Il Sindaco di Venezia MASSIMO CACCIARI, a nome di tutti i Sindaci d’Italia, avrà l’onore di accenderla durante il solenne pontificale, presieduto da Sua Eminenza il Cardinale Patriarca ANGELO SCOLA.
Dal 1939, anno in cui San Francesco venne proclamato Patrono d’Italia, è la quarta volta (1953-1970-1988) che la Sua Regione è chiamata a presenziare tali cerimonie, volte ad esaltare il dialogo e la solidarietà, nel nome del Santo Poverello.
La grandezza morale della figura di San Francesco, con le sue scelte limpide e radicali, resta ancora oggi punto di riferimento per tutti i cittadini del nostro Paese.
L’offerta dell’olio rappresenta un gesto particolarmente significativo, perché a San Francesco si rivolge l’Italia dei Comuni, ricchi dei propri valori, diversi per storia ed economia, ma partecipi nella loro diversità alla formazione di Province, Regioni, Stato Nazionale ed Europeo.
A nome dell’Amministrazione Comunale e mio personale, La invito ad essere presente nella città di Assisi, con il Gonfalone della Sua Città.
Certo di poterLa incontrare, riceva i migliori saluti ed auguri di buon lavoro.
Claudio Ricci, Sindaco di Assisi ●
Nessun commento:
Posta un commento