Attivo il nuovo sito venetoadassisi.it

Da domenica 18 maggio è attivo il nuovo sito internet dedicato all'iniziativa "Il Veneto ad Assisi".
L'indirizzo da digitare è
www.venetoadassisi.it
Da questo momento l'attività di questo blog è limitata alle news (leggi sotto questo post).
Invitiamo tutti i naviganti web a raggiungere il nuovo sito che proporrà di volta in volta tutti i principali aggiornamenti e contributi da parte della Commissione preparatrice.
___________________________________________

lunedì 15 settembre 2008

Convegno FEVOSS,
Verona, 4 ottobre 2008ì (http://www.fevoss.org)

Chi Siamo - La Fevoss è una "Federazione dei servizi di volontariato socio-sanitario" O.N.L.U.S. che opera dal 1987 e svolge un'attività in favore di persone sofferenti per affrontare insieme le difficoltà e per dare risposte adeguate ai vari bisogni.
Realizza con l'unione del volontariato spontaneo, ma organizzato, una capillare rete di interventi di solidarietà sul territorio provinciale in stretta collaborazione con gli Enti locali pubblici e privati, l'Azienda Ospedaliera di Verona, U.L.S.S. 20-21-22, comune di Verona, comuni della provincia di Verona, Pia Opera Ciccarelli, ecc.. pur mantenendo la propria autonomia e identità.
Essa si configura come una federazione aconfessionale, apartitica, senza fini di lucro; svolge una attività di coordinamento dei grandi e piccoli organismi del volontariato locale, allo scopo di migliorare la qualità della vita e la difesa dei diritti dei cittadini e di testimoniare la concreta solidarietà umana.
Il modello Fevoss prevede la formula del collegamento e - dove necessario - del coordinamento tra organizzazioni del terzo settore (volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative ecc.); ne valorizza l'apporto superandone la frammentazione in una dinamica che, pur richiedendo assunzione di responsabilità specifiche, ottimizza gli interventi senza dispersione di risorse.
Lo spirito di servizio, la condivisione, la gratuità sono valori che alla Fevoss si vivono giornalmente e devono sostenere la scelta di fondo per ogni suo aderente (singolo o organizzazione che sia).
Il valore della solidarietà ispira la normale attività quotidiana, sprona alla ricerca della giustizia, della difesa dei diritti dei cittadini più deboli.

La coincidenza - Il Convegno si terrà il 4 ottobre prossimo, giorno di San Francesco d’Assisi, figura riconosciuta a livello civile come messaggero di pace e di fraternità universali. Non è una coincidenza casuale. Ad Assisi come vuole la tradizione, ogni anno a turno una regione d’Italia, offre l’olio per alimentare la lampada votiva posta sulla tomba del Santo, nel Sacro Convento di Assisi. Quest’anno tale compito è affidato alla Regione del Veneto. Che sia di buon auspicio l’esempio dell’umile vita di Francesco per il nostro Convegno? D’altronde, i temi proposti erano i suoi. Forse dobbiamo scoprire che il vivere laicamente la letizia tra noi e il mondo è ancora oggi possibile. Basta volerlo.
Nel Sacro Convento di Assisi Sabato 4 ottobre 2008 alle 15,30, il Padre Custode accenderà dalla lampada votiva una fiamma per consegnarla a un gruppo di volontari veneti che ripartiranno per Verona. Vi giungeranno in serata (si presume verso le 21,30) per depositarla nella chiesetta di Santa Toscana in Porta Vescovo di Verona, attesi da quanti desiderano raccogliersi in preghiera notturna.
Un segno dal forte messaggio augurale, rivolto ad ogni persona: la vita di Francesco, sia modello per un rinnovato impegno al servizio della Società. Ogni cittadino diventi come lui testimone d’ Amore anche in questo Tempo!
--
http://www.fevoss.org/news/Convegno-sabato-4-ottobre-2008
-

Nessun commento: