Attivo il nuovo sito venetoadassisi.it

Da domenica 18 maggio è attivo il nuovo sito internet dedicato all'iniziativa "Il Veneto ad Assisi".
L'indirizzo da digitare è
www.venetoadassisi.it
Da questo momento l'attività di questo blog è limitata alle news (leggi sotto questo post).
Invitiamo tutti i naviganti web a raggiungere il nuovo sito che proporrà di volta in volta tutti i principali aggiornamenti e contributi da parte della Commissione preparatrice.
___________________________________________

mercoledì 24 settembre 2008

Dalla diocesi 110 pellegrini ad Assisi per l'olio a San Francesco - Vittorio Veneto

.
INCONTRO IN CATTEDRALE
Dalla diocesi 110 pellegrini ad Assisi per l'olio a San Francesco Vittorio Veneto

Spetta alla Regione Veneto offrire quest'anno, in occasione della festa di San Francesco, l'olio per la lampada che arde presso la tomba del patrono d'Italia.All'evento, guidato dal patriarca di Venezia, cardinale Angelo Scola, e dal sindaco Massimo Cacciari, parteciperà anche la diocesi di Vittorio Veneto con 110 pellegrini e con il vescovo monsignor Corrado Pizziolo. Per coinvolgere in tale iniziativa l'intera Chiesa di San Tiziano, si terrà giovedì 25 settembre, in cattedrale a Ceneda, un incontro di preghiera con inizio alle 20.30.
Sarà anche in questo caso il Vescovo a guidare la serata durante la quale verrà esposto e venerato il crocifisso di San Damiano, ovvero una copia dipinta del Cristo che parlò a San Francesco. Invitati in modo particolare sono i sindaci dei comuni della diocesi dal momento che saranno gli amministratori locali a rappresentare ad Assisi la popolazione durante le cerimonie civili e religiose in calendario per venerdì 3 e sabato 4 ottobre. A nome loro sarà il sindaco di Venezia, Cacciari, a riaccendere la lampada nell'ambito della solenne celebrazione dei Vescovi della Regione pellegrina ad Assisi . Il Veneto è per la quarta volta impegnato in questo pellegrinaggio da quando nel 1939 papa Pio XII proclamò san Francesco patrono d'Italia. Allora i Comuni della nazione offrirono al santo l'artistica lampada che viene riaccesa ogni anno da una regione diversa. A Vittorio Veneto oltre ai sindaci sono attesi i frati minori dei conventi di Vittorio Veneto e Motta di Livenza, i frati cappuccini di Conegliano, le suore francescane, sacerdoti, religiosi e laici che condividono lo spirito francescano. Due saranno invece i pullman che partiranno dalla diocesi venerdì 3 ottobre con destinazione Assisi . Il primo è organizzato dall'Ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo, pellegrinaggi e sport; il secondo dai frati minori di Motta di Livenza. Ad Assisi saranno presenti circa 16 mila persone. Il Veneto, anche nelle precedenti occasioni tenutesi nel 1950, 1970 e 1988 si è sempre distinto per la numerosa presenza di autorità civili e di fedeli.

Gerda De Nardi http://www.gazzettino.it/VisualizzaArticolo.php3?Luogo=Treviso&Codice=3916875&Data=2008-09-24&Pagina=11&Hilights=assisi

Nessun commento: