Attivo il nuovo sito venetoadassisi.it

Da domenica 18 maggio è attivo il nuovo sito internet dedicato all'iniziativa "Il Veneto ad Assisi".
L'indirizzo da digitare è
www.venetoadassisi.it
Da questo momento l'attività di questo blog è limitata alle news (leggi sotto questo post).
Invitiamo tutti i naviganti web a raggiungere il nuovo sito che proporrà di volta in volta tutti i principali aggiornamenti e contributi da parte della Commissione preparatrice.
___________________________________________

venerdì 3 ottobre 2008

IL VENETO AD ASSISI PER S. FRANCESCO PATRONO D’ITALIA

.
IL VENETO AD ASSISI PER S. FRANCESCO PATRONO D’ITALIA
Comunicato stampa n° 1604 del 03/10/2008
(AVN) – Assisi, 3 ottobre 2008

Sono iniziate oggi ad Assisi le celebrazioni nazionali in onore di S. Francesco, patrono d’Italia, durante le quali il Veneto offre l’olio - a nome dell’intera nazione - per la lampada votiva che arde presso la tomba del santo.
E’ dal 1939 che il 4 ottobre si ripete questo gesto simbolico in occasione del quale una regione italiana è chiamata ad offrire l’olio che alimenta la lampada posta nella cripta del santo.
Il Veneto ha già assolto questo compito nel 1950, nel 1970 e nel 1988. Sarà il presidente della Regione Giancarlo Galan, insieme alle delegazioni delle Province e dei Comuni, a rappresentare il Veneto domani nella Basilica superiore di S.Francesco e a consegnare l’olio che sarà benedetto.
Ai vescovi veneti, guidati dal Patriarca di Venezia card. Angelo Scola, il compito di presiedere le cerimonie in programma. La celebrazione di domani sarà trasmessa in diretta su Rai Uno.
Oggi intanto in Piazza Garibaldi c’è stato il primo incontro tra le autorità e le delegazioni del Veneto con quelle dell’Umbria e di Assisi.
L’assessore Elena Donazzan, in rappresentanza della Regione insieme al vicepresidente del consiglio veneto Carlo Alberto Tesserin, ha portato il saluto alla presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti e al sindaco di Assisi Claudio Ricci.
Il corteo con i rappresentanti delle Province e dei Comuni veneti e umbri ha fatto poi l’ingresso solenne nella Basilica Papale di S. Maria degli Angeli in Porziuncola dove è stato accolto da padre Francesco Migliasso, custode del convento.
Qui si è svolta la solenne commemorazione del transito di San Francesco presieduta dal vescovo di Padova mons. Antonio Mattiazzo, insieme al vescovo di Assisi Domenico Sorrentino, al Legato Pontificio per la Basilica card. Attilio Nicora e ai ministri generali e provinciali delle Famiglie Francescane.
Durante la cerimonia l’assessore Donazzan ha offerto in dono un paniere di prodotti tipici del Veneto “Per il Veneto – ha detto l’assessore in relazione alle celebrazioni- è un grande onore essere protagonista di queste giornate, che rappresentano il riconoscimento della parte importante che ha avutola cristianità nella costruzione della nostra civiltà.
E’ un segno di riflessione non solo spirituale ma anche civile”.
La Regione del Veneto ha promosso ad Assisi in queste giornate anche iniziative di carattere culturale e agroalimentare.
Stasera viene rappresentata la commedia musicale “Frate Francesco”, proposta dalla Compagnia Luna Buona della Parrocchia del Duomo di S. Nicola di Motta di Livenza, mentre domani pomeriggio si esibirà il coro Edelweiss A.N.A. Monte Grappa della sezione Alpini di Bassano del Grappa. Ad Assisi sono stati allestiti anche punti di incontro per far conoscere prodotti tipici regionali del Veneto.
.
A cura dell'Ufficio Stampa della Regione Veneto

.