Attivo il nuovo sito venetoadassisi.it

Da domenica 18 maggio è attivo il nuovo sito internet dedicato all'iniziativa "Il Veneto ad Assisi".
L'indirizzo da digitare è
www.venetoadassisi.it
Da questo momento l'attività di questo blog è limitata alle news (leggi sotto questo post).
Invitiamo tutti i naviganti web a raggiungere il nuovo sito che proporrà di volta in volta tutti i principali aggiornamenti e contributi da parte della Commissione preparatrice.
___________________________________________

sabato 4 ottobre 2008

VENETO OFFRE OLIO PER LAMPADA DI S.FRANCESCO PATRONO D’ITALIA

.
VENETO OFFRE OLIO PER LAMPADA DI S.FRANCESCO PATRONO D’ITALIA

Comunicato stampa n° 1611 del 04/10/2008
(AVN) – Assisi, 4 ottobre 2008

Il Presidente della Regione Giancarlo Galan ha offerto simbolicamente a nome dell’intera nazione una caraffa in vetro di Murano con l’olio del Veneto per la lampada votiva che arde ad Assisi presso la tomba di S.Francesco, patrono d’Italia.
Lo ha fatto nel corso della celebrazione che si è svolta oggi nella Basilica superiore di S.Francesco ad Assisi, alla presenza di autorità civili e religiose.
Per il governo era presente il ministro al welfare Maurizio Sacconi.
Dal 1939 il 4 ottobre si ripete questa cerimonia nel corso della quale una regione italiana offre l’olio che alimenta la lampada votiva posta nella cripta del santo nella Basilica d’Assisi.
Il Veneto ha già assolto questo compito nel 1950, nel 1970 e nel 1988.
Il presidente della Regione Giancarlo Galan ha presentato l’offerta dell’olio, davanti alle delegazioni delle Province e dei Comuni veneti, durante la liturgia presieduta dal Patriarca di Venezia Angelo Scola che ha concelebrato con il vescovo di Assisi Domenico Sorrentino e i vescovi veneti, presenti il Legato Pontificio per la Basilica Attilio Nicora e i ministri generali e provinciali delle Famiglie Francescane. Alla cerimonia è intervenuta anche l’assessore regionale Elena Donazzan.
Durante il rito, il presidente Galan ha portato simbolicamente all’altare la caraffa piena d’olio del Veneto e il sindaco di Venezia Massimo Cacciari, in rappresentanza dei comuni italiani, ha riacceso la lampada votiva.
Successivamente nella Loggia del Sacro Convento c’è stato il discorso ufficiale del presidente Galan e il messaggio all’Italia da parte del ministro Sacconi.
Nel pomeriggio è stata impartita la benedizione all’Italia e al mondo con l’Autografo della benedizione di San Francesco.
Per questa occasione la Regione del Veneto ha promosso ad Assisi anche iniziative di carattere culturale e agroalimentare.
Oggi pomeriggio era in programma l’esibizione del coro Edelweiss A.N.A. Monte Grappa della sezione Alpini di Bassano del Grappa, mentre ieri sera è stata rappresentata la commedia musicale “Frate Francesco”, proposta dalla Compagnia Luna Buona della Parrocchia del Duomo di S.Nicola di Motta di Livenza, purtroppo penalizzata dal brutto tempo.
Sono stati allestiti anche momenti di promozione di prodotti tipici del Veneto.

A cura dell'Ufficio Stampa della Regione Veneto
.

Nessun commento: