Attivo il nuovo sito venetoadassisi.it

Da domenica 18 maggio è attivo il nuovo sito internet dedicato all'iniziativa "Il Veneto ad Assisi".
L'indirizzo da digitare è
www.venetoadassisi.it
Da questo momento l'attività di questo blog è limitata alle news (leggi sotto questo post).
Invitiamo tutti i naviganti web a raggiungere il nuovo sito che proporrà di volta in volta tutti i principali aggiornamenti e contributi da parte della Commissione preparatrice.
___________________________________________

giovedì 2 ottobre 2008

Sindaco e Patriarca ad Assisi per accendere la lampada votiva

.
Sindaco e Patriarca ad Assisi per accendere la lampada votiva

Celebrazioni di San Francesco

Venezia è pronta per il pellegrinaggio ad Assisi con il quale il Veneto offrirà l'olio per la lampada votiva che arde sulla tomba di San Francesco, patrono d'Italia, a nome dell'intera nazione com'è già accaduto tre volte: nel 1950, nel 1970 e nel 1988.

La città lagunare sarà protagonista dell'evento: il patriarca Angelo Scola presiederà la messa solenne nella Basilica superiore, trasmessa in diretta televisiva su Rai Uno, mentre sarà il sindaco, Massimo Cacciari, a riaccendere con l'olio la fiammella in qualità di primo cittadino del capoluogo regionale.

La trasferta in terra umbra coinvolgerà anche il Governatore del Veneto Giancarlo Galan e diverse autorità civili e religiose oltre ai numerosi gruppi di fedeli.

Le celebrazioni avranno inizio domani, venerdì, con la commemorazione della scomparsa di San Francesco, alle 17.30, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, in Porziuncola, presieduta dall'arcivescovo di Padova, monsignor Antonio Mattiazzo. Sabato mattina, le autorità e le delegazioni venete si ritroveranno con la Municipalità di Assisi nella piazza del Comune da dove partirà il corteo diretto alla Basilica superiore. Qui, alle 9, nella Cappella papale si svolgerà la concelebrazione eucaristica con il patriarca Scola e prima del Gloria, il sindaco Massimo Cacciari donerà l'olio. Alle 10.25, nella Loggia del Sacro Convento antistante la Piazza inferiore è previsto il saluto del Governatore Giancarlo Galan e quindi a rivolgere il messaggio al Paese sarà il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, in rappresentanza del Governo. Nel pomeriggio, alle 16, nella Basilica inferiore sono previsti i Vespri pontificali presieduti da monsignor Flavio Roberto Carraro, vescovo emerito di Verona, mentre alle 16.45 ci sarà il corteo religioso e verrà impartita la benedizione all'Italia con la distribuzione di ramoscelli di ulivo e l'esecuzione del celebre Cantico delle Creature.

di al.spe. -
Il Gazzettino-Venezia, 2 ottobre 2008, p. VII

Nessun commento: