Attivo il nuovo sito venetoadassisi.it

Da domenica 18 maggio è attivo il nuovo sito internet dedicato all'iniziativa "Il Veneto ad Assisi".
L'indirizzo da digitare è
www.venetoadassisi.it
Da questo momento l'attività di questo blog è limitata alle news (leggi sotto questo post).
Invitiamo tutti i naviganti web a raggiungere il nuovo sito che proporrà di volta in volta tutti i principali aggiornamenti e contributi da parte della Commissione preparatrice.
___________________________________________

sabato 4 ottobre 2008

Messaggio del Ministro generale OFM Conv, fr.Marco Tasca

.
Saluto del Ministro generale OFM Conv, fr.Marco Tasca

Carissimi fratelli e sorelle,
a voi tutti qui convenuti per lodare e benedire Dio per le meraviglie operate in san Francesco d’Assisi giunga, cordiale, il saluto che il Poverello amava ripetere a tutti coloro che incontrava sul proprio cammino: il Signore vi dia pace! La pace vera, che è un dono prezioso poiché viene dall’alto e solo Dio la può donare. Quella pace che non è semplicemente l’astensione da ogni atteggiamento conflittuale, ma una condizione interiore positiva, che implica un impegno costante e maturo nella costruzione del bene altrui.

Saluto con particolare affetto ed amicizia i numerosi pellegrini qui giunti dal Veneto per rinnovare, a nome di tutte le regioni d’Italia, l’affidamento della nostra cara patria alla protezione di san Francesco.

Per una felice e significativa coincidenza, la festa di quest’anno giunge in un momento particolare sia per la Chiesa universale che per la Famiglia Francescana: infatti la Chiesa universale si prepara a celebrare, a partire da domani e sino alle fine del mese di ottobre, la XII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi che avrà come tema “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”, mentre la Famiglia Francescana è ormai prossima a dare inizio alle celebrazioni che lungo tutto quest’anno commemoreranno l’ottavo centenario del dono del carisma francescano alla Chiesa e al mondo (1209-2009).

Cogliendo l’invito evangelico a saper leggere con sapienza i segni dei tempi (cf. Mt 16,2-3), vogliamo lasciarci interrogare dal dono di grazia che ciascuno di questi due avvenimenti rappresenta per ognuno di noi. L’assemblea sinodale ci richiama l’importanza fondamentale della Parola di Dio nella vita di ogni cristiano: non vi può essere crescita nella fede senza un ascolto attento, umile e perseverante di Dio che non cessa di rivelarsi al cuore dell’uomo attraverso la Parola di salvezza, trasmessa a noi dalla Chiesa. In una società come la nostra, in cui troppo spesso l’uomo è misura di se stesso e delle proprie azioni, il confronto autentico e schietto con la Parola di Dio costituisce un indispensabile rimedio che affranca dal rischio dell’autoreferenzialità e rende il cuore capace di ascolto e di incontro.

Francesco d’Assisi aveva ben compreso l’importanza e la necessità di attingere costantemente al “tesoro delle divine parole scritte” (cf. Lettera a tutto l’Ordine 34-37), al punto da fare del Vangelo l’unica regola e norma per la vita dei frati minori. Il suo fulgido esempio diventa sprone per ciascuno di noi che ci sforziamo di seguirne le orme e di riproporne la testimonianza evangelica nell’oggi della storia, ottocento anni dopo la prima approvazione della regola da parte di papa Innocenzo III. In un mondo in cui sembra sem-pre prevalere chi alza di più la voce, siamo chiamati ad essere uomini capaci di autentico dialogo: ma la radice di questo atteggia-mento fondamentale nasce solo dalla capacità di autentico ascolto di Dio che mi si rivela tanto nella Parola scritta quanto in quel “vangelo vivo” che sono i fratelli con cui condivido il mio cammino di sequela di Cristo. Ecco la testimonianza che la Chiesa e il mondo si aspetta dai figli e dagli amici di san Francesco! Ecco la sfida che ci è innanzi, per tradurre l’esperienza del Poverello nell’oggi della nostra storia!

«Cominciamo, fratelli, a servire il Signore Iddio, perché finora abbiamo fatto poco o nessun profitto!» (1Cel VI, 103), amava ripetere san Francesco verso la fine della sua vita terrena. Il suo esempio e la sua protezione ci aiutino ad essere buoni ascoltatori ed efficaci annunciatori della parola del Vangelo.

Annuncio che la regione che il prossimo anno offrirà l’olio per la lampada del Patrono d’Italia è la BASILICATA.

Miei cari fratelli e sorelle, il Signore vi dia pace!
fr. Marco Tasca, Ministro generale
.


.

Nessun commento: