Attivo il nuovo sito venetoadassisi.it

Da domenica 18 maggio è attivo il nuovo sito internet dedicato all'iniziativa "Il Veneto ad Assisi".
L'indirizzo da digitare è
www.venetoadassisi.it
Da questo momento l'attività di questo blog è limitata alle news (leggi sotto questo post).
Invitiamo tutti i naviganti web a raggiungere il nuovo sito che proporrà di volta in volta tutti i principali aggiornamenti e contributi da parte della Commissione preparatrice.
___________________________________________

sabato 4 ottobre 2008

santa messa: diretta web

.
Cronaca web della santa messa solenne in Basilica Superiore.
.
Presiede S. Em. ANGELO SCOLA, Cardinale Patriarca di Venezia, con il Vescovo di Assisi S. E. Mons. DOMENICO SORRENTINO, i Ministri Generali e Provinciali della Famiglia Francescana e con l’assistenza di S. Em. ATTILIO NICORA, Cardinale Legato Pontificio per la Basilica.
-
  • 9.00 - inizia la diretta televisiva. in sottofondo il canto del coro della Cappella Papale che esegue il "Cantico delle Creature" di padre Stella.
  • 9.06 - entra la processione, aperta dalla croce, seguita dai religiosi francescani e i concelebranti...
  • 9.11 - padre Vincenzo Coli da' il benvenuto all'assemblea...
  • 9.13 - Il patriarca di Venezia da' inizio alla celebrazione con i riti di iniziali...
  • 9.15 - le autorità portano l'olio offerto e chiedono la benedizione; il celebrante presidente accoglie la richiesta e - con formula solenne - benedice l'olio contenuto in un preziosa ampolla in vetro...
  • 9.17 - il sindaco di Venezia riceve l'olio benedetto, lo versa nella lampada votiva e poi - ricevuto il fuoco dal diacono - accende la lampada dietro l'invito del Patriarca di Venezia...
  • 9.18 - il sindaco di Venezia Massimo Cacciari rivolge a san Francesco un messaggio a nome delle genti venete... - il sindaco è visibilmente commosso e parla a braccio...
  • 9.20 - il Patriarca di Venezia conclude il rito dell'accensione della lampada con una preghiera... - il coro intona il Gloria... - il coro diretto da p.Giuseppe Marino esegue magistralmente...
  • 9.25 - inizia la Liturgia della Parola... -
  • Prima Lettura Sir 50, 1.3-7
    Francesco come sole sfolgorante rifulse nel tempio di Dio.
    Dal libro del Siracide
    Ecco chi nella sua vita riparò il tempio, e nei suoi giorni fortificò il santuario. Ai suoi tempi fu scavato il deposito per le acque, un serbatoio ampio come il mare. Premuroso di impedire la caduta del suo popolo, fortificò la città contro un assedio.
    Come era stupendo quando si aggirava fra il popolo, quando usciva dal santuario dietro il velo.
    Come un astro mattutino fra le nubi, come la luna nei giorni in cui è piena, come il sole sfolgorante così egli rifulse nel tempio di Dio.
    .
    .
    Salmo Responsoriale Dal Salmo 15
    Sei tu, o Signore, l'unico mio bene.

    Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio.
    Ho detto a Dio: «Sei tu il mio Signore,
    senza di te non ho alcun bene».
    Il Signore è mia parte di eredità e mio calice:
    nelle tue mani è la mia vita.

    Benedico il Signore che mi ha dato consiglio;
    anche di notte il mio cuore mi istruisce.
    Io pongo sempre innanzi a me il Signore,
    sta alla mia destra, non posso vacillare.

    Mi indicherai il sentiero della vita,
    gioia piena nella tua presenza
    dolcezza senza fine alla tua destra.
    .
    .
    Seconda Lettura Gal 6,14-18
    Il mondo è stato per me crocifisso, come io per il mondo.

    Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Gàlati
    Fratelli, quanto a me non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo, per mezzo della quale il mondo per me è stato crocifisso, come io per il mondo.
    Non è infatti la circoncisione che conta, né la non circoncisione, ma l'essere nuova creatura. E su quanti seguiranno questa norma sia pace e misericordia, come su tutto l'Israele di Dio.
    D'ora innanzi nessuno mi procuri fastidi: difatti io porto le stigmate di Gesù nel mio corpo.
    La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con il vostro spirito, fratelli. Amen.
    .
    .
    Vangelo Mt 11,25-30
    Hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli.

    Dal vangelo secondo Matteo
    In quel tempo Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te.
    Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare.
    Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero».
    .
  • 9.37 - inizia l'omelia del Patriarca di Venezia...
  • 9.48 - si conclude l'intensa omelia pronunciata dal Patriarca - la liturgia prosegue con la professione di fede...
  • 9.51 - vengono presentate al Signore le preghiere dei fedeli...
  • 9.53 - offertorio: vengono portati diversi preziosi doni da parte delle autorità civili...
  • 9.57 - preghiera sulle offerte:
    Accogli i nostri doni, o Signore, e prepara il tuo popolo a celebrare il mistero della croce, che segnò l'anima e il corpo del nostro Padre san Francesco. Per Cristo nostro Signore.

    Prefazio
    V. Il Signore sia con voi. R. E con il tuo Spirito.
    V. In alto i nostri cuori. R. Sono rivolti al Signore.
    V. Rendiamo grazie al Signore, nostro Dio.
    R. E' cosa buona e giusta.

    E’ veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e in ogni luogo a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno.
    Tu hai innalzato san Francesco, per le vie della più sublime povertà ed umiltà, alle vette della perfezione evangelica; lo hai infervorato di ardore serafico per glorificarti con ineffabile giubilo del suo spirito in tutte le opere delle tue mani; e insignito delle sacre stigmate, l’hai additato al mondo quale fedelissima immagine di Cristo crocifisso nostro Signore.
    Per mezzo di lui si allietano gli Angeli e nell’eternità adorano la gloria del tuo volto. Al loro canto concedi, o Signore, che si uniscano le nostre umili voci nell’inno di lode:
    Santo, Santo, Santo il Signore Dio dell’universo. I cieli e la terra sono pieni della tua gloria. Osanna nell’alto dei cieli. Benedetto colui che viene nel nome dei Signore. Osanna nell’alto dei cieli.
    .
  • 10.05 - riti di comunione...
  • 10.11 - orazione dopo la comunione:
    O Dio, che ci hai accolti alla tua mensa, fa’ che sentiamo in noi la fiamma viva del tuo amore e, imitando la carità e il fervore apostolico del nostro Padre san Francesco, ci consacriamo al servizio dei fratelli. Per Cristo nostro Signore..
    .
  • 10.12 - benedizione solenne finale.
  • 10.13 - le 'chiarine d'argento' dei trombettieri del Comune di Assisi salutano la conclusione della liturgia, lasciando spazio al "Cantico di frate sole" eseguito dal coro...
  • al termine del canto, le autorità esprimeranno i loro messaggi...
  • 10.19 - padre Marco Tasca, Ministro Generale ofm conv, legge il suo messaggio...
  • 10.24 - intervento di Giancarlo Galan, presidente della Regione Veneto- nel suo messaggio cita i luoghi francescani veneziani: l'isola di San Francesco del Deserto, La basilica dei Frari e la chiesa di San Francesco della Vigna...
  • 10.27 - messaggio del ministro Saccon...
  • 10.32 - saluto del vescovo di Assisi mons. Domenico Sorrentino.
  • 10.35 - saluto conclusivo da parte del Sindaco di Assisi Claudio Ricci.
  • 10.38 - il coro conclude con il canto gioioso...
Si ringrazia il sito della Rai.tv che ha fornito la diretta via web.
.

Nessun commento: